“100 anni di Harley-Davidson”
manifestazione a scopo benefico organizzata dall’Harley-Davison Club Ticino
Nel 1903 da un laboratorio di Milwaukee, William S. Harley e il suo amico d’infanzia Arthur Davidson costruiscono il primo esemplare della moto americana. La leggenda vuole che il carburatore del primo esemplare fosse stato realizzato a partire da una lattina di conserva di pomodoro.
Il 2003 segna inesorabilmente un appuntamento con la storia; il 100esimo compleanno della motocicletta che è diventata un mito, l’Harley Davidson.
I festeggiamenti ufficiali sono iniziati già nel corso del 2002 con una carovana che stà percorrendo il giro del mondo e che farà tappa in Europa a Barcellona e ad Amburgo quest’estate. Il gran finale è fissato per il 31 agosto a Milwakee, dove migliaia di biker's di tutte le generazioni confluiranno dai quattro angoli del mondo.
Anche in Ticino si festeggia grazie
all’iniziativa del H-DCT;
In Ticino gli amanti e possessori della moto americana sono molti e l’Harley-Davidson Club Ticino conta poco meno di 150 (più di 100) soci attivi tra le proprie fila. Lo scopo del Club, oltre che raggruppare gli appassionati di questa marca, è quello di aiutare i più bisognosi ed ogni anno viene organizzata una grande festa di beneficenza. Oltre alla raccolta di fondi, quest’anno sarà l’occasione per festeggiare i 100 anni della Harley-Davidson.
Sabato 7 giugno 2003, grazie all’ottima consolidata collaborazione con il municipio di Locarno sarà disponibile tutta Piazza Grande. Questa manifestazione, l’unica del genere in tutta la Svizzera, richiamerà biker’s da tutta la Svizzera e da oltre confine.
Per le Harley-Davidson veramente esclusive, è stato organizzato un Bike-Show, esse (che) saranno esposte in un’area appositamente riservata. Le 3 più belle verranno premiate (sponsor?)
Durante tutta la giornata oltre la possibilità di ammirare le motociclette saranno proposti diversi appuntamenti ricreativi, quali un percorso di abilità con scooter elettrici, un servizio di moto-taxi per chi vorrà provare l’ebbrezza di cavalcare una Harley-Davidson in qualità di passeggero, il gemellaggio con l’Harley-Davidson Club di Cuba (MOCLAS) che verrà ufficializzato con la presenza dei presidenti delle due associazioni, e tante altre proposte.
Obiettivi
del Gemellaggio:
Obiettivo
comune del Harley-Davidson Club Ticino e del MOCLAS è quello di dedicare la
quasi totalità degli utili provenienti
dal prezzo di vendita del Pacchetto di vacanza “Tour di Cuba con le
mitiche Harley degli anni 50” alla “Association Friends of Cuba” che da
anni si prodiga a favore dei bambini ammalati di cancro / AIDS / leucemia a
Cuba.
Obiettivi
secondari ma comunque importanti sono:
-
quello di dare ai motociclisti ticinesi l’opportunità di scoprire Cuba in un
modo inusuale, conoscendo le realtà cubane (non solo da turista) vivendo a stretto contatto con i
cubani.
- per
i motociclisti cubani quello di avere introiti sufficienti a mantenere sempre
funzionanti quelle loro moto tante amate anche da noi e, che comunque fanno
parte di un museo itinerante; un patrimonio da salvaguardare !
Il
tutto naturalmente servirà a rafforzare lo spirito d’amicizia tra motociclisti
“Harleyisti” e non.
.
Dalle 19.00 sul palco saliranno 4 gruppi per dar vita ad un coinvolgente concerto. Per primi si esibiranno i giovani momo “Neurockers” che saranno seguiti dall’affermata band ticinese ”The Beatluv”, cover band dei Beatles. I “Cross<>Fires”, rock’n’roll soul & blues band, formazione semi-professionistica di 8 elementi, apriranno la strada per l’ultimo gruppo della serata, gli “Electric Circus”, Tribute band dei Kiss. Quest’ultimi, sono una delle poche band autorizzate a riproporre il concerto dei famosi Kiss con tanto di trucco, chitarre fumanti, scritte luminose ed effetti speciali. Uno show da non perdere.
Nello spirito del club, il ricavato della giornata sarà devoluto in beneficenza. Dopo attente valutazioni, la scelta è andata a favore della Fondazione di Casa al Faro di Cevio. Grazie all’impegno di chi ha sacrificato tanto tempo all’organizzazione di questa manifestazione, grazie agli sponsor e alla collaborazione con Locarno in Festa, per vivere tutti assieme l’avvenimento di Piazza Grande, sarà chiesto solo l’acquisto di un pin’s di 5 fr. che aiuterà a coprire i costi e ad incrementare il ricavato da devolvere in beneficenza. Anche se il sole non sorriderà il 7 giugno, tutti quelli che si vogliono unire ai festeggiamenti sono i benvenuti e non rimarranno delusi, parola del comitato Harley-Davidson Club Ticino.
Harley-Davidson Club
Ticino
Lo scopo dell'associazione - fondata nel 1990 - è di riunire tutte le persone proprietariee di motociclette Harley-Davidson e di promuoverne l'immagine attraverso manifestazioni culturali, benefiche e ricreative.
Quest'anno il ricavato della manifestazione verrà devoluto a:
Fondazione CASA FARO
Una piccola comunità famigliare che accorglie persone malate che necessitano sostegno e assistenza per affrontare meglio un pezzo di strada nella loro vita.
Secondo gli scopi della Fondazione a cui fa capo, la Casa Faro può essere punto di riferimento per persone affette da Aids o da altre patologie con bisogni analoghi.
In un'atmosfera famigliare stabile, le cure sanitarie sono garantite dall'assistenza infermieristica e la presenza del medico secondo il bisogno. La Fondazione fà pure capo alla collaborazione con i Servizi che operano sul territorio, gli ospedali e l'Ufficio del Medico Cantonale.
P. Pfirter – Coordinatore “100 anni di Harley-Davidson in Piazza Grande a Locarno”
Il comitato
dell’Harley-Davidson Club Ticino
Augusto Marchi Presidente
Raffaele Gianola vice-presidente
Elio Foglia cassiere
Luciana Albisetti segretaria
Patrice Pfirter webmaster
(per l’occasione anche responsabile
organizzatore della
manifestazione)
Luca Battaglia animatore
Patrick Cruchon animatore
Fabiano Toscanelli operatore email
Informazioni:
Links: